In commemorazione di Adelaide Aglietta
Messaggio di Biagio DE GIOVANNI, già presidente della Commissione Istituzionale del Parlamento europeo
"Mi sento vicino a tutti nel momento in cui si celebra il ricordo di Adelaide Aglietta, nel Parlamento Europeo dove Adelaide ha lavorato per tanti anni, con l'intensità, la competenza, la capacità di donare, di ridare speranza, che tutti le riconosciamo. Per me, c'è inoltre la memoria personalissima del lavoro comune svolto in quella Commissione Istituzionale che ha rappresentato per molti di noi, e per lei sicuramente, una vera ragione di vita. C'è il ricordo della sua amicizia affettuosa, della sua sensibilità politica, dedicata all'unione dell'Europa, dell'umanissima forza con la quale ha vissuto per lunghi anni la sua malattia, accompagnandola al lavoro, a volontà di vita, in uno sforzo quotidiano difficilissimo, che rimarrà nel nostro ricordo".
Messaggio di Enrico BARON CRESPO, Presidente del Partito Socialista Europeo al Parlamento Europeo.
"E' stato con molta tristezza che ho appreso della morte della ex-collega ed ex-Presidente del Gruppo Verde Adelaide Aglietta. Durante i suoi anni come Parlamentare Europea ha lottato per i diritti civili e in particolare i diritti delle donne, e sarà ricordata dagli altri parlamentari di tutti i gruppi per la sua grande lotta in questi settori. A nome del gruppo PSE, vi chiedo di trasmettere le mie condoglianze più sincere ai membri della famiglia, e ai membri del vostro gruppo".
Messaggio di Edith MULLER vice-presidente della gilda della Renania del Nord - Westfalia
"Care amiche e cari amici, la notizia della morte di Adelaide mi ha colpito profondamente. Immediatamente si è risvegliata anche l'immagine di Alexander davanti agli occhi miei. Alexander e Adelaide sono state due personalità dei Verdi italiani che abbiamo dovuto perdere. Non c'è un motivo per questo, ma c'è la speranza che la loro opera venga rispettata da tutti noi, che non ne perdiamo il ricordo. La collega Adelaide, al ricordo del Tibet (...) nonchè alla Corte Penale Internazionale. Stando ai comunicati stampa odierni, questa corte al termine del mese sarà definitivamente insediata.