GIANFRANCO DELL'ALBA
CANDIDATO A PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA
PER LA LISTA EMMA BONINO
VOTA GIANFRANCO DELL'ALBA
PERCHE'...
../cappato/VERSIONE%20IN%20ALTA%20RISOLUZIONE

Nato a Livorno il 24 maggio 1955, è laureato in Scienze Politiche ed è stato funzionario ( 1980-1994 ) delle Nazioni Unite e dell'Unione europea.

Eletto al Parlamento europeo per la prima volta nel giugno 1994 per la lista "Pannella-Riformatori" è stato rieletto nel giugno 1999 per la "Lista Bonino".

E' Presidente in esercizio del Gruppo Tecnico dei Deputati Indipendenti (TDI) e membro delle Commissioni Controllo Finanziario, Bilancio e Sviluppo.

Nel Parlamento europeo e a livello internazionale si è impegnato nelle battaglie del Partito Radicale transnazionale,di cui é militante dal 1979, in particolar modo per l'incriminazione di Slobodan Milosevic davanti al Tribunale dell'Aia per la ex Jugoslavia, per l'abolizione universale della pena di morte, per l'affermazione e la difesa dei diritti umani nel mondo, e specialmente nei paesi dell'ex blocco sovietico e in Cina, per una politica antiproibizionista sulle droghe per sconfiggere il narcotraffico, per una riforma in senso federalista delle Istituzioni europee con l'obiettivo degli Stati Uniti d'Europa, per l'affermazione di un sistema di giustizia internazionale e l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale nel quadro della campagna di "Non c'è Pace senza Giustizia", di cui è Segretario generale.

In qualità di Membro delle commissioni parlamentari del bilancio e del controllo finanziario si è particolarmente impegnato per denunciare le carenze della partecipazione italiana nei meccanismi di funzionamento dell'Unione europea, come la sottoutilizzazione dei fondi comunitari, la lentezza del processo di liberalizzazione del mercato e di privatizzazione dei servizi pubblici, l'inadeguatezza degli strumenti di informazione e di partecipazione dei cittadini e delle imprese alle opportunità offerte dall'Unione europea.

Attenzione: Per la pubblicazione sui giornali si prega di scaricare questa versione: dellalba

Attenzione: Per la pubblicazione sui giornali si prega di scaricare questa versione: dellalba1.jpg

Attenzione: Per la pubblicazione sui giornali si prega di scaricare questa versione: dellalba2.jpg (foto: Lorenzo Ceva)

Attenzione: Per la pubblicazione sui giornali si prega di scaricare questa versione: dellalaba3.jpg (foto: Lorenzo Ceva)