Cronologia transnazionale del Partito Radicale: 1963

4/7 GENNAIO - Gran Bretagna: Oxford - Convegno

9/10 MARZO - Italia: Bologna - Consiglio nazionale PR

APRILE - Italia: Roma - Antimilitarismo, Marcia di Pasqua

28 APRILE - Italia: Roma - Elezioni nazionali

8/9 GIUGNO - Italia - Consiglio nazionale PR

15 LUGLIO - Italia: Roma - Media, "Agenzia radicale"

AGOSTO - Italia: Roma - Antimilitarismo

SETTEMBRE - Italia: Roma - Antimilitarismo

Riferimenti:

Aprile. Enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII
Aprile. Italia. Elezioni nazionali.
Agosto. A Washington 200.000 persone marciano con Martin Luther King per l'integrazione razziale ed i diritti civili.
Novembre. Usa. Uccisione di Kennedy a Dallas


4/7 GENNAIO - Gran Bretagna: Oxford - Convegno

Una rappresentanza della Consulta italiana per la pace, includente una delegazione radicale (Pannella, Rendi, Bandinelli, Ida Sacchetti), partecipa alla costituzione della "International Confederation for Peace and Disarmament" ad Oxford, insieme a numerosi altri movimenti pacifisti "non-allineati" europei ed americani nonviolenti e integrazionisti. Inizia anche negli atti approvati il dibattito che poi diventerà polemica tra pacifisti e nonviolenti, tra antinuclearisti per il disarmo nucleare, e antimilitaristi per il disarmo completo unilaterale.

Il documento conclusivo stabilisce una piattaforma di temi e modalità ai fini di una costituenda confederazione internazionale dei movimenti pacifisti ed antinuclearisti.

(AP 4041, LB1967 - 29)

9/10 MARZO - Italia: Bologna - Consiglio nazionale PR

Dopo l'uscita dal partito dei gruppi che facevano capo rispettivamente al settimanale "Il Mondo" e alle personalità che poi dettero vita, insieme a Ferruccio Parri e ad altri, al "Movimento Salvemini" e al quindicinale "Astrolabio", la corrente della "sinistra radicale" unitamente ad altri gruppi presenti in seno al partito ne ha assunto la direzione e ha continuato l'azione politica. La nuova Direzione differenziava assai nettamente la linea politica del partito, fin qui caratterizzata dalla pretesa di fornire ad altre forze politiche la piattaforma programmatica di centro-sinistra, e si assumeva il compito di promuovere invece, nelle grandi linee, uno schieramento di alternativa alla Democrazia cristiana.

In tal senso la mozione generale, in vista delle imminenti consultazioni elettorali italiane, invita gli elettori a sostenere i partiti della sinistra, ponendo nell'unità della sinistra italiana e nella costruzione della nuova sinistra europea l'unica prospettiva di alternativa di progresso e di libertà in un'Europa minacciata dal pericolo autoritario del controllo dell' "Europa dei sei".

Si indica nella "sinistra europea" (le forze politiche - pacifiste, radicali e socialiste unitarie - che si sono differenziate ugualmente dalla socialdemocrazia e dal comunismo) l'interlocutore fondamentale. Si afferma inoltre che "solo affrontando il compito della progressiva trasformazione delle strutture militaristiche, che rappresentano una costante indiscussa degli Stati comunisti non meno che degli altri a diverso regime, in strutture di pace e di servizio civile si può oggi contribuire a risolvere istituzionalmente ed in termini democratici il problema della convivenza e della pace."

La Direzione nazionale sarà così composta:

Segretari nazionali: dott. Luca Boneschi, dott. Vincenzo Luppi, dott. Marco Pannella.


Marco Pannella

Membri: avv. Leonida Balestreri (Genova), ing. Luigi Ponci (Como), dott. Giuliano Rendi (Roma), avv. Franco Sorrentino (Bari), dott. Gianfranco Spadaccia (Roma), dott. Domenico Baroncelli (Ravenna), Massimo Teodori (Roma), prof. Licinio Valseriati (Brescia), oltre ai tre segretari nazionali.

Presidenza Consiglio nazionale: avv. Elio Vittorini. (AP 3885)


Elio Vittorini

APRILE - Italia: Roma - Antimilitarismo, Marcia di Pasqua

Il "Comitato per il disarmo atomico e convenzionale dell'area europea" promuove una marcia organizzata con l'adesione di numerosi gruppi e movimenti politici, religiosi e culturali. Il Movimento della Pace, di ispirazione comunista non partecipa all’iniziativa dopo un confronto che, iniziato sul problema delle armi atomiche cinesi, si è sviluppato fino ad investire le linee della politica di tutto il movimento per la pace in - Italia. (AP 3885)

28 APRILE - Italia: Roma - Elezioni nazionali

Il PR diffonde il fascicolo "Il voto radicale" a cura di Elio Vittorini, Marco Pannella, Luca Boneschi.

8/9 GIUGNO - Italia - Consiglio nazionale PR

A seguito di questo Consiglio nazionale sul tema "crescita del partito o suo scioglimento" ci si avvia verso la "sospensione di attività" degli organi centrali, nell'invito alle sezioni e nuclei locali per un potenziamento ed uno sviluppo di attività. (AP 3885)

15 LUGLIO - Italia: Roma - Media, "Agenzia radicale"

Esce il n.1 di Agenzia radicale, ciclostilato giornaliero.

Nei mesi e per alcuni anni successivi (fino al dicembre 1967) l'attività radicale si organizzerà intorno alla pubblicazione e diffusione di questa agenzia di stampa che - pur non essendo emanazione diretta degli organi di partito - servirà come organo di diffusione di temi "radicali" e di collegamento tra le attività locali. L'Agenzia Radicale sarà utile anche come mezzo di collegamento con i gruppi riconosciuti affini in Europa; una larga parte del materiale pubblicato dall’Agenzia proveniva infatti da questi gruppi corrispondenti. (AP 3885)

AGOSTO - Italia: Roma - Antimilitarismo

Agenzia radicale denuncia e fornisce le prove di un traffico d'armi tra l'Italia ed il Sud Africa razzista, autorizzato dal Ministero del commercio estero.

SETTEMBRE - Italia: Roma - Antimilitarismo

Agenzia radicale informa della costruzione, in segreto e senza autorizzazione parlamentare, di una base NATO di sommergibili armati di testate nucleari, in Sardegna.