Cronologia transnazionale del Partito Radicale - 1978


GENNAIO - Italia - Media

18 MAGGIO - Italia - Media

NOVEMBRE - Italia: Bari - XX Congresso PR

Riferimenti

Marzo. Italia. Inizia il processo ai capi storici delle Brigate Rosse.

Rapimento del presidente DC Aldo Moro.

Aprile. Legge per la depenalizzazione dell'aborto.

11/12 Giugno. Italia. Respinti i referendum contro il finanziamento pubblico dei partiti e la legge Reale sull'ordine pubblico.


GENNAIO - Italia - Media

Viene deliberata la sospensione delle attività nazionali del partito come denuncia della chiusura delle regime e dell'informazione.

18 MAGGIO - Italia - Media

I deputati Marco Pannella, Mauro Mellini, Emma Bonino ed altri militanti radicali, nel corso di una Tribuna televisiva dedicata ai referendum, appaiono, per 24 minuti in silenzio, imbavagliati e con cartelli al collo di denuncia della censura informativa.


Marco Pannella e Mauro Mellini (in piedi) imbavagliati durante la tribuna televisiva

NOVEMBRE - Italia: Bari - XX Congresso PR

Rilancio dell'iniziativa locale, politica ecologica, deliberata partecipazione alle elezioni europee "… il PR sarà presente alle consultazioni elettorali per il Parlamento Europeo, per portare in quella sede le proprie posizioni internazionaliste, federaliste e regionaliste e i propri programmi e valori alternativi contro l'Europa degli Stati nazionali e nucleari e delle multinazionali."

Organizzazione del - treno per il disarmo - da Bruxelles a Varsavia per l'estate del 79

Elezione alla segreteria di Jean Fabre, obiettore di coscienza francese. Lo scandalo per l'elezione di un segretario non italiano portò al rifiuto del Presidente italiano Pertini di incontrarlo.

Mozione approvata

Organi eletti

Segretario: Jean Fabre