Cronologia transnazionale del Partito Radicale - 1991/luglio - agosto

 

3 LUGLIO - Italia: Roma - Giustizia

Sergio Stanzani, insieme a Sergio D'Elia, incontra Nicolò Amato, direttore generale del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, per esaminare la situazione dei malati di AIDS in carcere.

3 LUGLIO - Israele - Bosco radicale

Il Keren - organizzazione mondiale ebraica, il cui scopo e raccogliere fondi per la riforestazione del deserto del Negev - dedica un bosco in Israele a Marco Pannella e al Partito Radicale.

LUGLIO - Cecoslovacchia: Praga - Antiproibizionismo

Marco Taradash incontra, sul tema dell'antiproibizionismo, il Vice Primo Ministro della Repubblica federale.

18 LUGLIO - Italia: Roma - Progetto transnazionale

Conferenza stampa di presentazione del progetto del PR illustrato da Sergio Stanzani nella relazione al terzo congresso italiano. Lo studio di fattibilità tecnico-organizzativa e politica dell' impresa ha impegnato la struttura del Partito nei primi mesi dell'anno. Nel mese di maggio viene realizzato il primo numero di un giornale a dodici pagine, scritto in italiano e tradotto in quattordici lingue, inviato ad oltre 40.000 membri delle assemblee democratiche del mondo e a circa 250.000 altre persone.

23 LUGLIO - Italia: Roma - crisi istituzionale

Marco Pannella, in una conferenza stampa, chiede le dimissioni del Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.

Riferimenti

27 Luglio. Croazia. Truppe federali attaccano la milizia croata a Glina, per "interrompere gli scontri tra croati e serbi". Gli scontri si estendono a tutta la zona confinaria.

31 LUGLIO - Norvegia: Bergen - Esperanto

Giorgio Pagano partecipa, a nome del PR, al Congresso mondiale esperantista.

AGOSTO - Italia - Impeachment

Pannella presenta formale denuncia alla Commissione per i procedimenti d'accusa della Camera dei Deputati, nei confronti del Presidente della Repubblica, per attentato alla Costituzione. Dopo sei mesi, nel febbraio '92, la denuncia verrà ritirata, in ragione dell'insabbiamento operato dalla Commissione, e principalmente dal suo presidente, il deputato del Partito Democratico della Sinistra, Macis.


Il Presidente della Repubblica Italiana FRANCESCO COSSIGA (DC)

Riferimenti

19 Agosto. URSS. Tentativo di Golpe ad opera di un "Comitato" di comunisti conservatori. La ferma reazione popolare a Mosca e a Leningrado porterà al fallimento del putsch in soli tre giorni, mentre le accuse di Boris Eltsin porteranno Gorbaciov alle dimissioni da segretario del PCUS.

19 AGOSTO - Italia: Roma Est - golpe in Russia

A poche ore dal golpe in Unione Sovietica, Marco Pannella chiede all'Italia ed alla CEE di non riconoscere il nuovo governo. Viene chiesta la convocazione straordinaria delle Camere. Si tiene una manifestazione radicale davanti all'ambasciata sovietica.

23 AGOSTO - Italia: Roma - Pena di morte

Appena concluso il golpe in URSS, il Primo Segretario del PR, Sergio Stanzani, lancia un appello per l'abolizione della pena di morte in Unione Sovietica.