Cronologia internazionale del Partito Radicale: 1989 (dicembre)

 

7 DICEMBRE - Ungheria: Budapest - Assemblea

Assemblea d'informazione sul Partito Radicale, per iniziativa del Rakpart Klub. Presenti una ventina di persone. Dopo le introduzioni di Ferenc Parc, Andras Nagy, Massimo Lensi e Olivier Dupuis si e sviluppato un interessantissimo ed animatissimo dibattito, centrato soprattutto sulla tematica dell'unione europea e sulla necessita di una rapida adesione dell'Ungheria alla Comunità europea

11 DICEMBRE - Italia: Roma - antiproibizionismo, CORA

Secondo Congresso del Coordinamento Radicale Antiproibizionista, si delibera, tra l'altro la presentazione di liste antiproibizioniste alle imminenti elezioni amministrative.

12 DICEMBRE - Jugoslavia: Osijek - Assemblea

Incontro di presentazione del Partito radicale, presso il centro studentesco, organizzato da Vlastmir Kusik, professore di storia dell'arte e membro del PR. Con lui sono intervenuti Vito Cesmadziski, Zeljko Rosko e Sandro Ottoni.

15 DICEMBRE - PE: Strasburgo - Romania

Approvata all'unanimità una risoluzione, presentata da Adelaide Aglietta, che chiede l'intervento della Comunità europea per aprire spazi di democrazia in Romania e condanna la politica rumena di colonizzazione forzata nei villaggi statali e la persecuzione contro Doina Cornea.

19 DICEMBRE - Italia/Roma - Romania, manifestazione

Manifestazione per la democrazia in Romania, promossa dal Partito radicale, dai profughi romeni e dal Comitato per i diritti dell'uomo in Romania, davanti all'Ambasciata romena in Italia. È la prima iniziativa indetta dopo i fatti di Timisoara e Arad.

21 DICEMBRE - Jugoslavia: Zagabria - Associazione radicale

Alla presenza di oltre cento persone, nel Club degli scrittori di Zagabria, si è formalmente costituita l'- Associazione radicale per gli Stati Uniti d'Europa -. Obbiettivo dell'associazione è la realizzazione, con metodi nonviolenti e democratici, degli Stati Uniti d'Europa e dell'adesione della Jugoslavia alla Comunità Europea.

Eletti: Segretario: Vito Cesmadziski, grafico, macedone. Vicesegretario: Zeljko Rosko, giornalista. Zoran Juricin, Tesoriere.

23 DICEMBRE - Italia: Roma - Romania, fiaccolata

Davanti alla Colonna Traiana, simbolo della civiltà romena, si è svolta una fiaccolata di solidarietà con le vittime della repressione in Romania e per diffondere una appello nel quale si chiede alla Comunità europea ed ai paesi firmatari dell'Atto di Helsinki di ritirare i loro ambasciatori dal paese.