Cronologia internazionale del Partito Radicale: 1988 (luglio)

LUGLIO Francia/Germania - Media a pagamento

Un appello del PR, pubblicato a tutta pagina a pagamento, su Le Monde e sul Frankfurter Allgemeine Zeitung, afferma che le sorti della Comunità europea anche in vista del Grande mercato interno, previsto per il 1992, sono legate al superamento del - deficit democratico - delle sue istituzioni. Si chiede un vero governo della Comunità europea capace di superare gli egoismi nazionali e le resistenze delle burocrazie statali ed un Parlamento europeo a cui siano attribuiti effettivi poteri legislativi, di controllo e d'indirizzo.

19-20 LUGLIO Italia/Roma - Convegno PR Transnazionale

Conferenza - convegno

1992: l'Europa dei popoli, oltre le frontiere, i partiti, gli Stati nazionali. Il partito transnazionale, perché, come, con chi.

20-24 LUGLIO Italia/Grottaferrata - Consiglio Federale.

La relazione del Segretario e del Tesoriere mette a fuoco la gravissima crisi finanziaria che vive il Partito e l'inadeguatezza delle modalità di autofinanziamento fino ad ora sperimentate, specialmente in funzione di una trasformazione "transnazionale".

La commissione incaricata nel Cf di Madrid presenta il nuovo simbolo: è una grafica del volto di Gandhi, ottenuta dalla giustapposizione del nome - Partito Radicale - tradotto in decine di lingue.

La mozione conclusiva prevede, contestualmente al lancio di una campagna straordinaria di autofinanziamento e di iscrizioni, il blocco di ogni attività programmata per l'attuazione della mozione di Bologna, a causa della gravità della crisi finanziaria e dell'inadeguato numero delle iscrizioni. Incarica inoltre Segretario e Tesoriere di predisporre, nell'eventualità, anche le modalità di una chiusura del Partito.

Decide di svolgere il Congresso a Zagabria

28 LUGLIO Italia/Roma - Pena di morte

Fiaccolata del coordinamento "non uccidere" per la vita di Paula Cooper, con la partecipazione di Joan Baez.