Cronologia internazionale del Partito Radicale: 1988 (ottobre)

 

12 OTTOBRE Belgio/Bruxelles - Congresso in Jugoslavia

Giovanni Negri incontra l'ambasciatore jugoslavo presso il Parlamento europeo e gli espone le ragioni della scelta di Zagabria per la sede del congresso. APR .

13 OTTOBRE Italia/Roma - Pena di morte

Conferenza stampa di "Non uccidere" con Bill Pelke, nipote della vittima di Paula Cooper. Pelke "ha perdonato Paula e si batte per la sua vita".

13 OTTOBRE Jugoslavia/Belgrado

Il portavoce del Ministro degli esteri jugoslavo Vajgel, nel corso della consueta conferenza settimanale, dichiara che non è consentita l'attività di partiti politici "stranieri" in Jugoslavia.

14 OTTOBRE Jugoslavia/Slovenia - Media

Il maggiore quotidiano sloveno, Delo, pubblica una intervista di Jure Pengov con Pannella.

14 OTTOBRE Italia/Roma - Diritti umani Romania

Convegno internazionale sul tema: "Romania: le violazioni dei diritti umani nell'epoca di Ceausescu". Promosso da Comitato italiano Helsinki, PR ed altri.

15 OTTOBRE Jugoslavia/Croazia - Media, Appello

Sul quotidiano Vjesnik di Zagabria lo scrittore e polemista, Predrag Matvejevic, iscritto radicale, interviene lanciando un appello a favore dell'ingresso della Jugoslavia nella Comunità europea.

18-19 OTTOBRE Israele/Gerusalemme - Media

Tre quotidiani israeliani pubblicano un articolo di Marco Pannella sull'adesione di Israele agli "Stati Uniti d'Europa" e sull'imminente riunione del Partito Radicale in Gerusalemme.

18 OTTOBRE Jugoslavia/Slovenia - Associazione radicale

Il PR viene riconosciuto legalmente, nell'ambito della ZSMS (Lega della Gioventù Socialista di Slovenia) a Lubiana, con la denominazione "Gruppo Radicale di iniziativa per gli Stati Uniti d'Europa".

20-23 OTTOBRE Israele/Gerusalemme - Consiglio Federale.

Segretario e Tesoriere si presentano dimissionari dichiarando che necessitano almeno 900 milioni di autofinanziamento straordinario per poter concludere l'anno politico. Stanzani sottolinea inoltre: - l'impossibilità di innestare in questo Partito, cosi come esso è, sistemi organizzativi e di lavoro che ritengo indispensabili per la sua nuova dimensione - nonché - ..la grande difficoltà di assumere iniziative politiche coinvolgenti e trainanti...

Il CF respinge le dimissioni del Segretario e del Tesoriere e, in due delibere, da mandato a Segretario e Tesoriere di disporre gli atti necessari alla chiusura del Partito ed alla sua liquidazione da destinarsi al pagamento di ogni debito comunque gravante sul Partito; infine "... a dar luogo, con effetto immediato, ad una Fondazione, avente lo scopo di promuovere l'affermazione dei diritti fondamentali della persona nello spirito dei principi che ispirano o hanno ispirato l'azione del PR."

Il segretario Stanzani nomina segretario aggiunto del PR Basile Guissou, già ministro degli Esteri dello Stato africano del Burkina Faso, iscritto dal 1986.

Viene riconfermata la scelta di Zagabria quale sede del Congresso.

12 OTTOBRE P.E./Strasburgo- Diritti Umani Est

Su iniziativa radicale, viene costituito al Parlamento europeo, con trenta europarlamentari, l'Intergruppo per i diritti umani nei Paesi dell'Est.

31 OTTOBRE Italia/Roma - Congresso in Jugoslavia

Causa la mancanza di risposte scritte i radicali confermano l'intenzione di svolgere il Congresso in Jugoslavia. Il consigliere d'Ambasciata Bozic trasmette al PR la trascrizione della dichiarazione resa alla stampa dal portavoce Vajgel.