Cronologia internazionale del Partito Radicale: 1988 (settembre)

 

2 SETTEMBRE Jugoslavia/Zagabria - Congresso PR

Viene stipulato a Zagabria il contratto tra l'agenzia turistica "Kompas" e il Partito Radicale. Il contratto prevede alcune clausole relative ai casi di divieto da parte delle autorità politiche.

SETTEMBRE P.E./Strasburgo - Federalismo europeo

Dichiarazione solenne approvata su iniziativa radicale: diritto a candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo per tutti i cittadini della Comunità europea, in qualsiasi paese della Comunità.

13 SETTEMBRE Roma

- Il segretario Stanzani annuncia, in una dichiarazione diffusa alla stampa, l'intenzione del Partito Radicale di svolgere il proprio congresso ordinario in Jugoslavia, a Zagabria, quale "impegno per la soluzione della crisi jugoslava, e per l'ingresso della Jugoslavia nella Comunità europea." NRA

23 SETTEMBRE Italia/Roma - Congresso

Dopo aver richiesto un incontro con l'ambasciatore jugoslavo per più di una settimana, Stanzani e Vigevano vengono ricevuti dal consigliere Bozic, che si impegna a trasmettere a Belgrado la documentazione propositiva del Congresso e a proporre l'incontro diretto degli esponenti radicali con gli organi del governo jugoslavo.

Si apprenderà in seguito che la documentazione non è stata trasmessa perché, a giudizio dell'ambasciata romana, sarebbe stato inutile.

23 SETTEMBRE P.E./Strasburgo - Federalismo

Su iniziativa radicale il Parlamento europeo approva a larga maggioranza una dichiarazione con la quale si chiede che, sin dalle prossime elezioni europee, ogni cittadino della CEE possa essere candidato in qualsiasi altro Stato della Comunità.

27 SETTEMBRE - Grecia/Atene - Obiezione di coscienza.

In vista della discussione in Commissione petizioni, riunita ad Atene, della petizione "Dupuis" sull'obiezione di coscienza nella Comunità europea, e dopo la mobilitazione a sostegno del primo obiettore "politico" greco, Mikailis Maragakis, il governo greco ha dovuto presentare un progetto di legge in materia.

Roberto Cicciomessere visita in carcere l'obiettore Maragakis.

29-30 SETTEMBRE Belgio/Bruxelles - Antiproibizionismo

Colloquio internazionale sull'antiproibizionismo, con giuristi, medici, criminologi, giornalisti ed esperti europei ed americani.

SETTEMBRE Italia - Federalismo

Ha inizio la raccolta di firme sul testo di due petizioni: in vista del vertice di Rodi, dei Capi di Stato e di Governo della Comunità; l'altra per il diritto di voto attivo e passivo di tutti i cittadini nei vari Paesi della Comunità, per la difesa e l'affermazione dei diritti dei cittadini extra-comunitari.