The "Who's Who" of the Transnational Radical Party

Sergio ROVASIO

Sergio Rovasio è nato a Torino, ha vissuto anche a New York e Bruxelles, vive a Roma. Ha iniziato la sua attività politica nel Partito Radicale di Torino all'età di 16 anni partecipando, alla fine degli anni '70, alle marce nonviolente contro il nucleare, contro le discriminazioni delle minoranze sessuali e per la liberazione di Jean Fabre, allora Segretario del Partito Radicale, arrestato a Parigi per diserzione.
Nel maggio del 1983 ha iniziato la sua collaborazione presso la Tesoreria nazionale del Partito Radicale; nello stesso anno è stato arrestato con altri militanti antimilitaristi per aver organizzato, insieme alla Lega per il Disarmo Unilaterale, una "parata smilitarizzata" in mutande in Piazza Venezia a Roma.
Nell'autunno dello stesso anno ha iniziato la sua collaborazione con Emma Bonino, presso la Segreteria del Partito Radicale, in occasione della campagna contro lo sterminio per fame nel mondo.
Ha partecipato all’organizzazione di eventi che hanno caratterizzato la storia del Partito Radicale, tra questi l'asta di autofinanziamento svoltasi al Piper a Roma nel 1984 per la quale è stato ricevuto al Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini che regalò alcuni oggetti per sostenere l’iniziativa; nello stesso anno è stato tra gli organizzatori, insieme al producer David Zard e il Partito Radicale, del concerto di Angelo Branduardi contro la fame nel mondo.
Nell'autunno del 1984 ha iniziato la sua collaborare presso il Gruppo Parlamentare Radicale alla Camera dei deputati come assistente di Marco Pannella, allora anche Presidente del Gruppo Parlamentare oltre che Deputato europeo.  E’ rimasto al Gruppo Parlamentare fino alla primavera del 1996.
A partire dal 1984 è stato candidato più volte alle elezioni amministrative, politiche ed europee per il Partito Radicale, per la Lista Antiproibizionista e la Lista Pannella. E' stato tra i co-fondatori del CORA (Coordinamento Radicale Antiproibizionista), di cui è stato il Tesoriere per due anni.
Nel giugno del 1988, insieme a Paolo Pietrosanti e Ivan Novelli, ha ideato la campagna “pioggia artificiale sulla parata militare” annunciando che il giorno della parata militare del 2 giugno i radicali avrebbero, grazie ai moderni mezzi tecnologici aerei, causato una pioggia artificiale su Via dei Fori imperiali a Roma. Su Roma cadde il diluvio esattamente alle ore 10 del mattino, ora di inizio della parata, che smise esattamente alle ore 12 quando la parata terminò. I mass-media italiani e la stampa estera dedicarono a questa iniziativa molto spazio domandandosi se si trattò di burla; il Ministero della Difesa italiano dovette smentire più volte che ciò si potesse effettivamente realizzare.
E' stato eletto nel 1988 Consigliere Federale del Partito Radicale. Nel settembre dello stesso anno, in occasione dell'invasione dell'Afghanistan da parte dell'esercito sovietico, ha partecipato insieme ad altri militanti del Partito Radicale e in collaborazione con l' Internazionale della Resistenza - Associazione di dissidenti in esilio a Parigi presieduta da Vladimir Bukosvskij - a un volantinaggio a Mosca che invitava i militari russi alla diserzione. Fu immediatamente arrestato da agenti del Kgb nella stazione della metropolitana e interrogato in una cella per circa 12 ore, fu espulso dal Paese il giorno dopo.
Nel 1989 si è trasferito per circa un anno a New York dove ha anche partecipato all'organizzazione a Washington del primo convegno antiproibizionista della Drug Policy Foundation (fondazione americana che si occupa di riformare le politiche sulla droga negli USA) dove parteciparono Marco Pannella e Marco Taradash e che decise di adottare le tesi antiproibizioniste del Partito Radicale.
Nel corso di quegli anni è stato tra gli organizzatori delle campagne elettorali nazionali del Partito Radicale, della Lista Antiproibizionista e delle liste civiche promosse dai radicali in varie Regioni e città italiane; ha partecipato in qualità di coordinatore all’organizzazione delle campagne elettorali di Marco Pannella, Enzo Tortora e Nino Manfredi.
E' stato tra i fondatori della Lega Internazionale Antiproibizionista, organizzando il congresso di fondazione a Roma nel 1990.
Ha partecipato all’ organizzazione dei Congressi e Consigli Federali del Partito Radicale, di Budapest, Sofia, Gerusalemme, Bruxelles, e altri svoltisi in Italia.
Nel 1990, in Israele, con Dario Coen - esponente della comunità ebraica di Roma - ha promosso contatti con il mondo politico israeliano nell'ambito delle iniziative del Partito Radicale Transnazionale. In quello stesso anno fu aperta la sede israeliana dei radicali transnazionali a Tel Aviv e furono raccolte decine di iscrizioni di personalità del mondo politico, culturale e della società civile israeliana.
Negli ultimi 20 anni si è occupato della raccolta iscrizioni e/o del sostegno alle campagne dei radicali di personaggi del mondo dello spettacolo, tra gli altri quelle di Vasco Rossi, Eugenio Bennato, Angelo Branduardi, Adriano Celentano, Marta Marzotto, Gigi Sabani, Claudio Coccoluto dj, Giorgio Albertazzi e Luciana Littizzetto.
Dal 1994 al 1996 ha svolto l'attività di coordinatore della Segreteria
Parlamentare dei Deputati Riformatori alla Camera dei Deputati collaborando con Marco Pannella e curandone anche l’Ufficio Stampa.
Dal 1997 al 2003 ha svolto compiti organizzativi, politici e di Ufficio Stampa presso la sede centrale del Partito Radicale, a Roma, in Via di Torre Argentina 76.
Nel 1999, in sei mesi, grazie alle proposte politiche di Marco Pannella, in convalescenza dopo un lungo periodo di malattia, ha partecipato con Marco Cappato e Rita Bernardini alla costituzione del nuovo Comitato di coordinamento dei radicali organizzando l’”Assemblea dei mille”, e, insieme a un team, alla campagna “Emma for President”, la campagna elettorale della Lista Emma Bonino alle elezioni europee (risultato 8,5% e sette eletti) e la campagna referendaria dei 20 referendum, liberali, liberisti e libertari.
Nel 2000 ha organizzato la partecipazione dei radicali al primo GayWorld Pride di Roma.
E’ stato tra gli organizzatori dei Consigli Generali e Congressi del Prt di Ginevra e Tirana del 2003.
A Brxuelles, dal 2003 al 2006, è stato Segretario Generale del Gruppo dei deputati radicali al Parlamento europeo e membro del Comitato dei radicali. Nello stesso periodo ha partecipato a diversi viaggi in Medio Oriente con Emma Bonino e Marco Pannella organizzando conferenze sulle proposte politiche del Prt a Gerusalemme e Tel Aviv. Ha fatto parte delle delegazioni che hanno partecipato ad incontri alla Knesset con esponenti politici israeliani e palestinesi nell’ambito della campagna lanciata da Marco Pannella per l’ingresso di Israele nell’Unione Europea e per la promozione di riforme di politica estera europea verso i paesi del Medio Oriente. Ha partecipato alla campagna politica promossa da 130 deputati europei per riformare il sistema degli aiuti europei all’Anp che, secondo quanto poi verificato, alimentava in parte le organizzazioni terroristiche.
Nel maggio 2006 ha partecipato alla costituzione e alla campagna elettorale nazionale della Rosa nel Pugno; ha promosso gli obiettivi laici e anticlericali tra le associazioni gay e lesbiche italiane. E’ l’ideatore e co-promotore del Manifesto per l’eguaglianza dei diritti che chiede l’accesso all’istituto del matrimonio civile anche per le coppie gay.
E’ membro della Direzione della Rosa nel Pugno.

Dal giugno 2006 è Segretario Generale del Gruppo Parlamentare della Rosa nel Pugno alla Camera dei deputati.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Radicalparty.org