Cronologia transnazionale del Partito Radicale - 1975


8 GENNAIO - Italia: Firenze - Aborto

13 GENNAIO - Italia: Roma - Aborto

26 GENNAIO - Italia: Roma - Aborto

Marzo/aprile/giugno - Italia - Aborto, media

GIUGNO - Italia - Aborto

15 GIUGNO - Italia - Elezioni nazionali

ESTATE - Italia - Antiproibizionismo

9 SETTEMBRE - Italia: Firenze - Aborto

4 NOVEMBRE - Italia: Firenze - XV Congresso PR

21 NOVEMBRE - Italia: Roma - Antimilitarismo


8 GENNAIO - Italia: Firenze - Aborto

Irruzione dei carabinieri nella clinica Cisa del dr. Giorgio Conciani a Firenze. Il medico viene arrestato per aver praticato l'aborto (illegale nel paese). La clinica funzionava "clandestinamente" da almeno un anno .


Roma. Manifestazione per la liberazione del dr. Conciani
A sinistra Adele Faccio, a destra Emma Bonino

13 GENNAIO - Italia: Roma - Aborto

Viene arrestato Gianfranco Spadaccia, segretario del PR, e spiccato mandato di cattura contro Adele Faccio leader dell'MLD, autoconsegnata il 26 durante un convegno radicale e dell'MLD. (INR348). Incriminati di "procurato aborto" a seguito della loro dichiarazione di corresponsabilità nelle attività della - clinica di Firenze. Verranno rilasciati il 10 febbraio.


Spadaccia sull'auto dei Carabinieri

26 GENNAIO - Italia: Roma -Aborto

Adele Faccio, presidentessa del PR, durante una manifestazione al Teatro Adriano, si autodenuncia per praticato aborto e si fa arrestare dalla polizia.


l'arresto


Adele Faccio, accompagnata da Loris Fortuna, viene portata via dalla polizia

Marzo/aprile/giugno - Italia - Aborto, media

La Lega XIII Maggio ed il settimanale "L'Espresso" iniziano la raccolta di firme per il referendum abrogativo del reato di aborto. Durante la campagna referendaria L'Espresso destina una pagina settimanale a Marco Pannella. (INR358)

GIUGNO - Italia - Aborto

Arresto per alcuni giorni di Emma Bonino, corresponsabile del CISA.


Bra, Italia. Emma Bonino si fa arrestare per procurato aborto

15 GIUGNO - Italia - Elezioni nazionali

ESTATE - Italia - Antiproibizionismo

Marco Pannella fuma una - sigaretta all'hascisc - durante una conferenza stampa in favore di una legge sulla droga. Viene arrestato. Dal carcere organizza la mobilitazione affinché il Parlamento discuta la proposta di legge esistente che, fra le altre cose, introduce la non punibilità per il consumo personale di droga. Rifiuta di chiedere la libertà provvisoria fino a che non riceve, dai Presidenti della Camera e del Senato, l'impegno e la garanzia a discutere ed a porre in votazione, entro 4 mesi, la legge di riforma. Di li a qualche mese la legge sarà approvata.

9 SETTEMBRE - Italia: Firenze - Aborto

Nuovo arresto del dott. Conciani e di 7 militanti del CISA.

4 NOVEMBRE - Italia: Firenze - XV Congresso PR

Vari obbiettivi antimilitaristi tra cui "... partecipazione alla marcia antimilitarista internazionale di Verdun". (NRn. 46 p.2)

Viene letto davanti ad una platea sconvolta l'intervento previsto per il Congresso radicale di Pier Paolo Pasolini, ucciso ad Ostia il 2 novembre.

"… non dovete far altro (io credo) che semplicemente continuare ad essere voi stessi: il che significa essere continuamente irriconoscibili. Dimenticare subito i grandi successi: e continuare imperterriti, ostinati, eternamente contrari, a pretendere a volere, a identificarvi col diverso; a scandalizzare; a bestemmiare."

 

Mozione approvata

Organi eletti

Segretario: Gianfranco Spadaccia

Tesoriere: Paolo Vigevano

21 NOVEMBRE - Italia: Roma - Antimilitarismo

Venti militanti del PR, a piazza S. Pietro, distribuiscono volantini contro la manifestazione di riconciliazione, nel quadro dell'Anno Santo, che vede rappresentanti degli eserciti e delle giunte cilene, argentine, filippine e spagnole ricevute dal Papa. Vengono fermati per oltre 6 ore nelle camere di sicurezza del commissariato Borgo. Successivamente, altri sette radicali vengono arrestati e denunciati per resistenza, oltraggio e vilipendio della religione. (APR n.1670 - 7.2.76)

Nei giorni successivi numerosi militanti del Partito Radicale , tra cui il segretario nazionale Spadaccia e la presidentessa Adele Faccio , manifesteranno ugualmente, senza intervento della polizia, fino alla scarcerazione degli arrestati il 24 novembre.