Cronologia internazionale del Partito Radicale: 1996 (gennaio - luglio)

 

Riferimenti:

  • gennaio. Bosnia Erzegovina. Dispiegamento delle truppe della NATO in Bosnia. Rimangono tensioni a Mostar, ancora divisa fra Croati e Musulmani, e Sarajevo.

 

10 GENNAIO - Cuba: Punto del Este - F. Chaviano

Francisco Chaviano Gonzales, Presidente del Consiglio Nazionale per i Diritti Civili a Cuba, membro del Partito Radicale, detenuto a Punto del Este, e condannato a quindici anni di carcere per la sua attività di informazione sui valseros (boot people) scomparsi, iscritto al PR 1996, invia ad Emma Bonino ed al Partito Radicale una lunga lettera, ove, oltre a ringraziare per le iniziative condotte in suo favore, denuncia la totale chiusura del regime castrista, le condizioni di prigionia sue e di altri detenuti, condannati a gravi pene per reati risibili, ed invita infine l'Unione europea a continuare la sua politica di apertura verso Cuba con minore ingenuità e più decisione.

Francisco Chaviano Gonzales

GENNAIO - Belgio: Bruxelles - Antiproibizionismo, CoRA

Si costituisce anche in Belgio un Coordinamento Radicale Antiproibizionista (CoRA), come "antenna" di un CoRA internazionale. L'associazione, che ha per obiettivo la legalizzazione di tutte le droghe proibite, conta tra i suoi membri numerose personalità politiche, nonchè vari medici, giuristi e cittadini. I coordinatori sono Michel Hancisse ed Eric Picard. Il CoRA intende seguire i lavori della Commissione del Parlamento belga sulle droghe ed altre istituzioni, effettuando una puntuale attività di critica e controllo attraverso interventi nella stampa belga.


Eric Picard e Michel Hancisse

Riferimenti:

  • 14 gennaio. Portogallo . Il socialista Jorge Sampaio vince le elezioni presidenziali (col 53,8%) e succede a Mario Soares.

24 GENNAIO - Francia: Parigi - Diritti umani, Wei Jingsheng

Olivier Dupuis e Paolo Atzori consegnano a Marie HOLSMAN, presidente della "Casa cinese della Democrazia" 123 candidature di parlamentari e docenti universitari raccolte dal Partito Radicale per la nomina di Wei Jingsheng - Premio Nobel per la pace 1996. (Tra i sostenitori ricordiamo: di Jose Maria GIL ROBLES, vice-presidente del PE, di Abel MATUTES JUAN, presidente della Commissioni esteri del PE e di Fernando SAVATER, scrittore e filosofo)

26/27/28 GENNAIO - Italia: Roma, Hotel Ergife - Antiproibizionismo, VII Congresso CoRA

Nelle mozione approvata, salutando il successo della raccolta di oltre mezzo milione di firme in Italia per l'indizione di un referendum sulla legalizzazione delle droghe leggere, il congresso valuta che " sia urgente e non più rinviabile la rifondazione internazionale del CORA, che ne adegui la natura e l'organizzazione agli obiettivi ed alle ambizioni per cui questa originale associazione politica ha dimostrato in questi anni non solo di volere ma di sapere lottare" in modo che "entro il giugno del 1996, possa tenersi a Bruxelles il primo congresso internazionale del CORA; qualora questo obiettivo si rivelasse irraggiungibile, da mandato agli organi eletti dal Congresso di procedere alla liquidazione del CORA ".

Ai fini di questa rifondazione statutaria in senso internazionale e con assunzione dei poteri statutari, sono stati eletti Enzo Cucco, Carmelo Palma, Fabrizio Starace.

30 GENNAIO - Italia: Roma - nonviolenza

Nell'anniversario della morte del "Mahatma" Gandhi, dibattito sulla attualità della nonviolenza gandhiana con Marco PANNELLA, Europarlamentare, K.N. BAKSHI, Ambasciatore dell'India a Roma e Gianni SOFRI, storico. Introduce Paolo PIETROSANTI, membro del Consiglio Generale del PR.

31 GENNAIO - Belgio: Bruxelles - Tibet

Con l'adesione di Bruxelles viene superato l'obiettivo delle prime 100 città che hanno aderito alla campagna promossa dal PR"una bandiera per il Tibet" diretta ai sindaci delle città europee per chiedere di issare la bandiera "dei leoni delle nevi" il prossimo 10 marzo. La campagna continuerà con una mobilitazione straordinaria di attivisti radicali e dei "Tibet support group" in decine di città, con l’obbiettivo di raggiungere l’adesione di 500 sindaci europei.

2 FEBBRAIO - Spagna: Madrid - Pena di morte, Tribunale internazionale

Il Capo del Governo spagnolo, Felipe Gonzalez, ha ricevuto alla Moncloa una delegazione del Partito Radicale composta da Marco Pannella, deputato europeo, Emma Bonino, commissaria europea e Olivier Dupuis, segretario del partito.

Nel corso dell'incontro il Presidente Gonzalez ha confermato l'impegno della Spagna ad essere co-promotore all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite di una moratoria internazionale delle esecuzioni capitali e della convocazione di una Conferenza plenipotenziaria istitutiva di un Tribunale Internazionale Permanente.

Felipe Gonzalez ed Emma Bonino

Successivamente la delegazione ha incontrato Pedro Rota, direttore del quotidiano spagnolo "El Mundo" insieme a diversi esponenti della redazione. Particolarmente interessato dalla campagna per la Libertà del Tibet, Pedro Rota ha deciso, oltre a far sventolare il 10 marzo prossimo la bandiera nazionale tibetana sulla sede di "El Mundo" di dare ampio spazio alla tematica tibetana nel suo giornale.

8 FEBBRAIO - Spagna - media, Tibet

Il quotidiano spagnolo "El Mundo" (tiratura 300.000 copie) pubblica un lungo articolo sulle campagne in corso per la causa tibetana. Ana Alonso MONTES, intervistando Olivier DUPUIS, segretario del Partito Radicale, ha sottolineato l'importanza e l'urgenza dell'iniziativa politica per il Tibet compiendo una panoramica su tutte le questioni più scottanti: dal Panchen Lama alla attuale situazione interna in Tibet. Con Marco PANNELLA, deputato europeo ed Emma BONINO, commissaria UE, viene svolta una analisi sul lavoro istituzionale da compiere nei prossimi mesi. Montes ha infine ricordato l'appuntamento di Bruxelles del 10 marzo confermando, con WANGCHEN Rinpoche, della "Casa del Tibet" di Barcellona, una presenza spagnola alla marcia. Altri articoli seguiranno nelle settimane successive.

8 FEBBRAIO - USA: Baton Rouge - Pena di morte

Una delegazione guidata dal segretario di "nessuno tocchi Caino", Sergio D'Elia, ha visitato Angola Prison, carcere di massima sicurezza, adibito alle esecuzioni capitali in Louisiana. La delegazione ha potuto visitare la prigione, il braccio della morte e la camera delle esecuzioni con il lettino per l'iniezione letale. La delegazione ha infine incontrato due detenuti condannati a morte. D'Elia ha successivamente realizzato un ampio reportage per il settimanale italiano Panorama (29 febbraio).

FEBBRAIO - Nazioni Unite - Tribunale Internazionale Permanente

Inizia la raccolta di firme di parlamentari di tutto il mondo su un appello rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite ed ai membri del Comitato Preparatorio per l'istituzione del Tribunale Permanente .

Il Comitato dovrà riunirsi in due sedute, a marzo e ad agosto, allo scopo di definire le modalità di istituzione del Tribunale e soprattutto di metterne a punto lo Statuto. L'appello, che verrà distribuito in numerosi parlamenti del mondo, intende scongiurare il pericolo che nuovi ostacoli burocratici e ritardi impediscano il conseguimento del "primo segmento giuridico di un nuovo diritto internazionale".

11 FEBBRAIO - Russia: Mosca - Tibet, antimilitarismo

Circa 120 persone hanno partecipato all'assemblea pubblica del PR svoltasi presso il Soil Reserch Institute, ove è stata presentata la campagna radicale per i diritti umani in Tibet, con la partecipazione di Navang Rabgyal, rappresentante del Dalai Lama in Russia, nonché una marcia che si svolgerà a Mosca, in contemporanea con Bruxelles e Washington.

Successivamente sono state illustrate e discusse l'attività dell'ARA (Associazione Radicale Antimilitarista) a favore degli obiettori di coscienza, la guerra in Cecenia, iniziative a sostegno della lingua internazionale e dell'abolizione della pena di morte nel mondo.

I lavori sono stati seguiti da tre televisioni e da alcuni giornalisti. (TBF)

19/25 FEBBRAIO - Cuba: L'Havana - Diritti umani

Begonia Rodriguez, militante radicale spagnola, incontra vari esponenti dell'opposizione cubana. Viene arrestata e trascorre 24 ore reclusa prima di essere espulsa.

Begonia Rodriguez

27 FEBBRAIO - PE: Bruxelles - Tibet

Assemblea organizzativa della manifestazione del 10 marzo, in sostegno del Tibet, presso la Salle Eastmann con interventi di Dawa THONDUP, rappresentante del Dalai Lama a Parigi ed Olivier DUPUIS, segretario generale del PR. (TBF)

Riferimenti:

  • 3 marzo . Spagna . Elezioni vinte di stretta misura dal Partito popolare di José Maria Aznar, che nel maggio seguente forma il nuovo governo.

5 MARZO - Europa - Tibet

Superato l’obiettivo delle 500 adesioni di sindaci europei alla campagna "Una bandiera per il Tibet": il totale è di 508 sindaci, inclusa l’adesione di sette capitali europee: Budapest, Bruxelles, Chisinau, Roma, Sarajevo, Vilnius e Vaduz.

10 MARZO - Belgio: Bruxelles / Altre capitali - Tibet

Oltre seimila persone partecipano alla prima marcia europea per la libertà del Tibet. Numerose altre manifestazioni in Europa; quasi 600 sindaci aderenti alla campagna "Una bandiera per il Tibet"; migliaia di cittadini che hanno esposto la bandiera tibetana al proprio balcone: sono alcuni dei risultati della grande mobilitazione che ha visto lavorare assieme le Comunità tibetane in Europa, i Tibet Support Group ed il Partito Radicale.

Analoghe manifestazioni si sono svolte a Mosca e in altre capitali.

A Washington, dove si sono radunate 400 persone, ha preso avvio una "Marcia per la libertà in Tibet" diretta alle Nazioni Unite a New York,.

Sono state più di 600 le città e capitali del mondo che hanno aderito all'iniziativa dell'alza bandiera tibetana, sebbene ministeri degli interni e prefetture di vari paesi siano intervenuti massicciamente per bloccare le iniziative ed impedire ai sindaci di issare la bandiera, seguendo l'invito pressante delle ambasciate cinesi.

foto

MARZO - PE - Antiproibizionismo, nonviolenza

Marco Pannella, parlamentare europeo eletto nelle liste dei Riformatori, si dimette per potere essere processato a seguito delle numerose disobbedienze civili in violazione della legge italiana sulle droghe.

Pannella

MARZO / APRILE - NU: Ginevra - Diritti umani

Per la prima volta dal suo riconoscimento come Organizzazione non governativa di prima categoria, il Partito Radicale transnazionale e transpartito, interviene alla Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, riunita a Ginevra. Una delegazione del PR partecipa attivamente ai lavori della Commissione sui Diritti Umani nel corso della 52ª sessione.

In cinque interventi scritti e due orali la delegazione radicale ha affrontato i temi dei diritti umani in Tibet, in Cina ed in Kossovo, delle pandemie e della moratoria sulla pena di morte.

Wei Shanshan

Hanno costituito la delegazione, oltre ai radicali Marino Busdachin (relatore), Olivier Dupuis e Marina Sikora, il Ministro degli Esteri del governo tibetano in esilio Tashi Wangdi, Lodi Gyari, inviato speciale del Dalai Lama, Tempa Tsering, Segretario del governo tibetano per l'informazione e gli Affari Esteri, Wei Shanshan, sorella del dissidente cinese Wei Jingsheng, e numerose altre personalità.

Riferimenti:

  • Aprile . Tensione fra la Gran Bretagna e i partner europei in occasione della crisi della "mucca pazza".

12 APRILE - Francia: Parigi - Diritti umani, WEI Jingsheng

Rappresentanti della Federazione per la Democrazia in Cina e del Partito Radicale decidono di lanciare, insieme ad "Human Rights in China" di New York, una nuova campagna per la candidatura del dissidente cinese WEI Jingsheng a Premio Nobel per la Pace 1997.

15 APRILE - PE: Strasburgo

Olivier DUPUIS, segretario del Partito Radicale, eletto nella Lista Pannella - Riformatori al PE, succede come parlamentare europeo a Marco PANNELLA dimessosi nel marzo.

Olivier Dupuis

19 APRILE - USA: New York - Lingua internazionale

Il Partito Radicale e la Universala Esperanto-Asocio sottopongono al Consiglio economico e sociale delle Nazioni unite (ECOSOC) un documento sulla lingua internazionale ausiliaria.

Nel testo, ricordando tra l'altro che i costi delle traduzioni presso le NU, costituiscono ben un quinto del budget complessivo, si auspica l'adozione di un linguaggio internazionale ausiliario e specialmente dell'Esperanto.TNF*

20 APRILE - Cecoslovacchia: Praga - Diritti umani, Tibet

Circa 70 attivisti del PR e di altre organizzazioni manifestano dinanzi al Ministero degli esteri, in occasione della visita ufficiale del ministro degli esteri cinese.

All'arrivo all’aeroporto di Praga il capo della diplomazia cinese aveva ricevuto il benvenuto di alcuni militanti che, travestiti da giornalisti, hanno fatto sventolare due grandi bandiere tibetane; la stessa accoglienza è stata ripetuta nella città di Prerov dove cinque persone hanno fatto sventolare le bandiere tibetane nell'albergo ove si stavano svolgendo gli incontri ufficiali.

20 APRILE - PE: Strasburgo - Diritti umani, Tibet, Risoluzione PE

Su iniziativa dei gruppi parlamentari Alleanza Radicale Europea, Verdi e Liberali, sostenuti poi da tutti i gruppi all'eccezione del gruppo Unione Per l'Europa, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione nella quale invitano l'Unione e gli Stati membri a sostenere le risoluzione sulle violazioni dei diritti dell'uomo in Cina e nel Tibet, in discussione tra pochi giorni, alle Nazioni Unite a Ginevra.

22/23 APRILE - Varie capitali / ONU: Ginevra - Tibet

Alla vigilia del voto per la Risoluzione conclusiva alla Commissione sui Diritti Umani di Ginevra, si tengono manifestazioni di dialogo organizzate dal PR, insieme a numerosi Tibet Support Group ed organizzazioni della dissidenza cinese, di fronte ai Ministeri degli Esteri di Parigi, Bruxelles, Roma, Mosca, affinché i governi intervengano a sostegno della Risoluzione di condanna delle violazioni dei diritti umani in Cina ed in Tibet.

Purtroppo la Risoluzione verrà respinta con una mozione "no-action".

25 APRILE - USA: New York - Tibet

La "Marcia per la libertà in Tibet" cominciata il 10 marzo scorso a Washington, si è conclusa, dopo 500 chilometri, di fronte alle Nazioni Unite, nel giorno del settimo compleanno del giovane Panchen Lama rapito e tenuto segregato dalle autorità cinesi.

Cronaca della manifestazione

28 MAGGIO - Italia: Roma - Pena di morte

Successo della mobilitazione di "Nessuno tocchi Caino" assieme a parlamentari di vari gruppi, sul caso di Pietro Venezia, detenuto nel carcere di Rebibbia in attesa di estradizione negli Stati Uniti, ove è accusato di omicidio. La Corte Costituzionale italiana, chiamata a pronunciarsi sul caso, ha affermato il divieto di estradizione verso Paesi che praticano la pena capitale.

20 MAGGIO - Italia: Roma - Tibet

Nel corso di un viaggio in Italia, il Dalai Lama riceve per un lungo colloquio una delegazione del PR. Il massimo rappresentante del buddismo tibetano, Premio Nobel per la pace, ha ringraziato il Partito Radicale per il suo lungo e costante impegno in favore della causa tibetana. Con Marco Pannella è stata discussa in particolare la possibilità di un grande Satyagraha mondiale per il 1998, per la libertà del Tibet e la democrazia in Cina.


Marco Pannella e il Dalai Lama

22 MAGGIO - Asia - Media, "Voice of Tibet"

Paolo VIGEVANO, amministratore di Radio Radicale, ed Olivier DUPUIS, segretario del PR, annunciano l'inizio delle trasmissioni di radio "Voice of Tibet", una nuova stazione radiofonica che trasmetterà, su bande a onde corte, 15 minuti al giorno di informazione nei due principali dialetti tibetani per gli ascoltatori in Tibet ed in altre parti dell'Asia.

23 MAGGIO - PE: Strasburgo - tibet

Il Parlamento europeo approva una risoluzione per il rispetto dei diritti umani in Tibet. Il documento è stato presentato dai gruppi: radicale, verde , popolare, socialista e ELDR.

Riferimenti:

  • 26 maggio Albania . Elezioni politiche in un clima assai teso. Vince il partito del presidente Berisha, ma i socialisti (ex comunisti) denunciano brogli e non riconoscono la validità del confronto. La situazione economica resta drammatica: solo il 10% dei lavoratori è impiegato nell'industria, il reddito pro capite è di circa centomila lire al mese.

MAGGIO /GIUGNO - Italia - Tibet, assemblee

Assemblee pubbliche organizzate dal PR si sono svolte in Veneto e Piemonte. A Vicenza (31 maggio), Padova (1 giugno), Verona e Torino (2 giungo) sono stati affrontati i temi della libertà in Tibet e delle altre iniziative radicali. Ha presieduto le assemblee Olivier DUPUIS, segretario PR e deputato europeo.

4/5 GIUGNO - Russia: Mosca - Assemblea PR, Panchen Lama

Il 4 giugno, anniversario della strage di Tien-an-men iscritti al PR organizzano nella centrale Piazza Pushkin un tavolo di distribuzione delle cartoline postali per la liberazione del Panchen Lama e di bandiere tibetane.

Il giorno successivo circa ottanta persone partecipano ad un’assemblea presso la Memorial Society, introdotta da Nicolaj Khramov e Navang Rabgyal, rappresentante del Dalai Lama in Russia, C.I.S., e Mongolia. Oltre al proseguimento delle iniziative del partito a favore del Tibet, l'assemblea ha deciso di rilanciare la petizione per l'abolizione della coscrizione obbligatoria, in Russia, entro il 2000.

4 GIUGNO - Italia: Toscana - Diritti umani, Cina

Nell'anniversario della strage di piazza Tien-an-men l'ARPA (Associazione Radicale Pensiero ed Azione di Firenze) organizzato tavoli per strada di distribuzione di materiale informativo. Le manifestazioni si sono svolte a Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Siena.

8 GIUGNO - Croazia: Zagabria - Assemblea PR, Tibet

Una cinquantina di persone partecipano all'assemblea statutaria dell'associazione radicale in Croazia (TRS), assieme al segretario radicale Olivier Dupuis, al deputato Zdravko Tomac e Paljor Tsering, rappresentante del Dalai Lama. Tomac, che è anche Presidente del Consiglio comunale di Zagabria, si è dimesso, per impegni di lavoro, dalla carica di Presidente di TRS. In sua vece sono state elette Tereza Ganza Aras, deputato croato, quale Presidente, e Marina Sikora, vice-Presidente.

Il giorno precedente a Spalato si è svolta una conferenza cittadina organizzata dal costituendo Tibet Support Group locale, con interventi di Tsering, Ganza Aras, Dupuis, Sikora.

15/17 GIUGNO - Germania: Bonn - Tibet

Una delegazione radicale, guidata dal segretario del PR, interviene alla "Seconda Conferenza internazionale dei Tibet Support Group". Olivier Dupuis nel suo intervento, rivolto allo stesso Dalai Lama, presente ai lavori, ribadisce l’invito alla comune organizzazione di un Satyagraha mondiale.

20 GIUGNO - PE: Strasburgo - Cina, ambiente, Risoluzione PE

Risoluzione del Parlamento europeo contro gli esperimenti nucleari in Cina, presentata dagli eurodeputati Noël MAMERE e Olivier DUPUIS, entrambi del Gruppo ARE e da altri gruppi politici.

21 GIUGNO - PE: Strasburgo - Diritti umani, WEI Jingsheng, Risoluzione PE

Il Parlamento europeo approva una importante risoluzione sulla situazione del dissidente cinese WEI Jingsheng, di recente condannato nuovamente a 15 anni di carcere. La risoluzione presentata dai gruppi radicale, verde e liberale, chiede al governo cinese una immediata revisione del processo, aperta ad osservatori internazionali. Il PE chiede inoltre la liberazione di tutti i detenuti per reati di opinione e la chiusura immediata dei "laogai" (i campi di lavoro forzato) ed invita il governo cinese a garantire alle organizzazioni umanitarie internazionali di poter visitare i detenuti nelle carceri cinesi.

22/23 GIUGNO - Italia: Firenze - V. Congresso dell'ERA

Il quinto congresso della "Esperanto Radikala Asocio" (ERA) ricordando i successi conseguiti con:

- la Circolare ministeriale 126, che fornisce per la prima volta, una completa informazione sull'Esperanto a tutte le scuole italiane;

- le 105 scuole, di 29 Paesi del mondo, collegate attraverso il Progetto Fundapax approvato e in parte finanziato dall'UNESCO;

- l'approvazione e il finanziamento al 55%, da parte della Commissione europea, del Progetto di informazione su "I Costi della (non) comunicazione in Europa"; incarica gli Organi di una campagna di reperimento dei mezzi finanziari e delle risorse umane in vista della possibilità ragionevole dell'adozione ufficiale dell'Esperanto, come lingua internazionale ausiliaria, negli anni 2005 e 2020, rispettivamente per l'Europa e per il mondo.

Organi eletti: Leo SOLARI, Presidente - Giorgio PAGANO, Segretario - Daniela GIGLIOLI, Tesoriere.

GIUGNO - Vari paesi - Media, Newsletter "Non C'e' Pace Senza Giustizia"

Nel mese di giugno l'Associazione "Non c'e Pace senza Giustizia", grazie ad un finanziamento dell'Unione europea, inviare ad oltre 20.000 parlamentari nel mondo, una rivista che riassume la storia della costituzione dei Tribunali ad hoc (Jugoslavia e Rwanda) e del Tribunale permanente. Assieme al primo numero della newsletter è stato diffuso un appello di sostegno al Comitato preparatorio delle Nazioni Unite, affinché si proceda senza ulteriori indugi alla convocazione della Conferenza Plenipotenziaria istitutiva del Tribunale Permanente. Ad oggi oltre 400 parlamentari di oltre 30 Paesi hanno sottoscritto l'appello.

GIUGNO - Europa - antiproibizionismo

Il CoRA lancia una campagna europea, denominata "PAA-PARLIAMENTARIANS FOR ANTIPROHIBITIONIST ACTION" per la legalizzazione delle droghe e la revisione delle convenzioni internazionali, rivolta ai parlamentari eletti ai parlamenti Europeo e a quelli nazionali.

GIUGNO - Belgio - antiproibizionismo

Il CORA promuove un appello di deputati e personalità per la legalizzazione delle droghe e la decriminalizzazione dei consumatori, rivolto alla Commissione parlamentare belga che sta revisionando la legge sulle droghe su proposta di Patrick MOIRAU, deputato socialista nonchè sostentirore del CORA. Decine di politici, medici, docenti aderiscono all’iniziativa, tra questi anche il Premio Nobel per la fisica Ilya Prigogine.

28 GIUGNO - Russia: Mosca - antiproibizionismo

Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale transnazionale e deputato europeo presenta presso il centro di stampa russo/americano a Mosca la versione russa del libro "Basta con il proibizionismo. I radicali e la droga" curato dal CoRA.

28 GIUGNO - Belgio - Tibet

Il Parlamento belga, dopo il Parlamento europeo ed il Parlamento tedesco e lussemburghese ha approvato una lunga e dettagliata Risoluzione sulla situazione in Tibet. Il Pr annuncia la promozione di analoghe iniziative in decine di parlamenti.

29-30 GIUGNO - Russia: Mosca - Antimilitarismo, Primo Congresso ARA

Oltre cento persone hanno partecipato al Primo congresso dell'ARA - Associazione radicale antimilitarista, che ha visto la presenza del Segretario radicale Olivier Dupuis, di deputati della Duma di Stato (Parlamento), del Comitato delle Madri dei Soldati di Russia e di altre organizzazioni antimilitariste. L'associazione, attiva dal maggio 95, nella sua mozione finale:

- ribadisce la lotta per una legge democratica e non discriminatoria sul servizio alternativo civile, anche ricorrendo all'indizione di un referendum;

- appoggia l'iniziativa del presidente Eltsin sull'istituzione di un'esercito professionale nel 2000;

- saluta il proscioglimento del compagno Vadim Hesse dall'accusa di renitenza alla leva;

- appoggia la campagna internazionale per la liberazione del capitano Nikitin, ex ufficiale della marina militare sovietica e militante dell'organizzazione ecologista "Belluna", accusato di "spionaggio" ed arrestato;

- invita il Partito radicale ad una ripresa dell'iniziativa antimilitarista anche a partire da una campagna di iscrizioni di massa all'Ara ed al Pr stesso.

Organi eletti: Presidente: Valerij Borscev, deputato; Segretario: Nikolay Khramov; Tesoriere: Ilja Zanegin.

GIUGNO - Italia - autofinanziamento

Per iniziativa del tesoriere del Partito Radicale, Danilo Quinto, viene sperimentata una nuova forma di autofinanziamento, che porterà nei mesi successivi alla creazione di un "call-center": una speciale postazione, per decine di operatori, che abbina computer e telefono al fine di raccogliere sistematicamente contributi ed iscrizioni. Il "call-center" consentirà di alleggerire in parte la grave crisi finanziaria che travaglia il PR, attraverso la raccolta di alcune centinaia di milioni di lire in Italia.

il "call-center"

Riferimenti:

  • 3 luglio Russia . Elezioni. Eletto presidente Eltsin (53,8% dei voti) che batte il neocomunista Zuganov (40,3%).

17 luglio - Italia: Roma - Antiproibizionismo

A seguito di un iniziativa di digiuno condotta da Carmelo Palma, consigliere comunale a Torino, ed altri militanti del CoRA in Italia, il Ministro degli Affari sociali, Livia Turco, si e' impegnato a correggere con una circolare alcuni paragrafi di un recente decreto legge sulle tossicodipendenze. Per questi verrebbe proibito ai medici di base la possibilità di prescrivere il metadone nella cura delle tossicodipendenze, riservandone l'uso ai soli medici autorizzati. In attesa di tale circolare, che semplicemente adempirebbe ai risultati del referendum del 1993 in materia, il CoRA si riserva di impugnare il provvedimento in tutte le sedi legali.

Carmelo Palma

18 LUGLIO - PE: Strasburgo - Taiwan, Risoluzione PE

Salutando i notevoli progressi democratici compiuti da Taiwan e l'apertura ad un dialogo pacifico, nonostante le provocazioni e le aggressioni subite, con la Repubblica popolare cinese, il Parlamento europeo invita il Consiglio e gli Stati membri ad adottare una serie di misure per accrescere la partecipazione di Taiwan alle Nazioni Unite e in altre istituzioni internazionali. La risoluzione, approvata nonostante l'opposizione dei gruppi socialista e comunista, e stata presentata dalle deputate del PPE, Laurila e Reding, appoggiata dai deputati Dell'Alba e Dupuis (ARE) e da deputati liberali e verdi.

18 LUGLIO - PE: Strasburgo - Ex Jugoslavia, Risoluzione PE

Il Parlamento europeo ribadisce in una risoluzione di iniziativa radicale la necessità di arrestare e giudicare i criminali di guerra Radovan Karadzic e Ratko Mladic.

20/27 LUGLIO - Rep. Ceca: Praga - Lingua internazionale

Intervenendo al Congresso dell'unione Mondiale Esperantista, Olivier Dupuis, ha proposto di presentare al PE una risoluzione di urgenza per l'introduzione dell'esperanto come lingua ponte e lingua di referenza giuridica e linguistica, già a partire dal 1999; di presentare inoltre un appello di parlamentari rivolto alle Nazioni Unite e all’UNESCO, per l'introduzione dell'esperanto in queste istituzioni e nelle loro agenzie.

Nel corso del congresso Dupuis e Marino Busdachin si sono incontrati con il Prof LEE Chong-Yeong, presidente, Mark FETTES, segretario generale e Hans ERASMUS, responsabile per le relazioni con le istituzioni europee per definire comuni iniziative.

22 LUGLIO - Repubblica Ceca: Praga - Conferenza

La Facoltà di Filosofia della Charles University ed il prof. Zbynek Zboril hanno invitato gli esponenti radicali Marino Busdachin, rappresentante del partito presso le Nazioni Unite, ed i radicali cechi Olga Cechurova, John Bok e Jan Jarab, a tenere una conferenza sulle iniziative del partito. Una trentina di studenti e vari giornalisti hanno partecipato attivamente al dibattito.

Successivamente, nello stesso giorno, si è svolto un incontro di iscritti cechi con Dupuis, Busdachin e Marina Sikora, sulle campagne radicali in corso.

23 LUGLIO - Italia: Roma - antiproibizionismo

La Corte costituzionale italiana ha ribadito che la cessione a terzi, anche gratuita, di sostanze stupefacenti è reato. La sentenza era stata sollecitata dall'iniziativa di disobbedienza civile di Marco Pannella che, nell'agosto '95, fu fermato perché distribuiva bustine di marijuana durante una manifestazione. Il dubbio sollevato dal giudice istruttore, conseguente all'esito del referendum radicale del 1993 che depenalizza il possesso di modiche quantità di droghe leggere, e stato respinto dalla Corte. Ora la magistratura potrà procedere contro Pannella.

26 LUGLIO - USA: Atlanta - pena di morte

Un folto gruppo di atleti italiani presenti alle Olimpiadi (la squadra di scherma quasi al completo, marciatori e maratoneti, una trentina in tutto), aderendo all'iniziativa di "Nessuno tocchi Caino" ha tentato di visitare il braccio della morte del carcere di Atlanta: un gesto di testimonianza a favore della richiesta di moratoria sulla pena di morte alle Nazioni Unite. Il direttore del carcere ha però rifiutato l'autorizzazione.

30 LUGLIO - Italia - Lingua internazionale

Con un decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, l'Associazione Radicale Esperanto, viene incaricata di attuare un corso di aggiornamento sulla Lingua Internazionale, diretto a tutti gli insegnanti d'Italia, sul tema: "Fundapax Italia, per l'acquisizione di competenze innovative per l'insegnamento della lingua straniera e l'educazione interculturale". Il corso inizierà a novembre e si svolgerà a Roma, nella sede del Partito Radicale.

LUGLIO - Bruxelles - appello telematico

Il PR ha lanciato un appello telematico al Parlamento europeo e al Mediatore per rendere accessibili via Internet i diritti di cittadinanza garantiti dall'Unione europea. L'appello richiede la possibilità di inviare petizioni e denunce al Parlamento europeo ed al Mediatore dell'Unione, per via telematica, ad un indirizzo Internet.


25 aprile 1996 - Conclusione della "Marcia per la libertà in Tibet Washington-New York"

Un importante giorno di lotta per la causa tibetana. La marcia era cominciata il 10 marzo scorso dinanzi l'ambasciata cinese a Washington, e dopo 500 chilometri si è conclusa di fronte alle Nazioni Unite nel giorno del settimo compleanno del giovane Panchen Lama rapito e tenuto segregato dalle autorità cinesi.

La giornata tibetana a Manhattan ha preso il via quando a Battery Park la sirena del traghetto proveniente da Staten Island ha annunciato l'arrivo dei marciatori guidati dal fratello maggiore del Dalai Lama, Thubten Jigme NORBU, e dal monaco buddista Palden GYASTO, 64 anni di cui trenta trascorsi nelle carceri cinesi. Con la scenografia della Statua della Libertà sullo sfondo, alcune centinaia di manifestanti nonviolenti con le bandiere del Tibet e degli Stati Uniti d'America hanno iniziato a scandire gli slogan "Free Tibet now - China out of Tibet - China Shame on You". I dimostranti si sono poi ordinatamente avviati ad attraversare Downtown nell'ultimo tratto della marcia, fino al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite dinanzi al quale numerosi oratori, tra cui Rinchen DARLO rappresentante di Sua Santità a New York, Bruchung K. TSERING, direttore del Dipartimento Relazioni Internazionali del Governo Tibetano, Michele BOSELLI del Partito Radicale, hanno partecipato al raduno. Il momento culminante della giornata tibetana newyorchese è stato poche ore dopo alla Metropolitan Community Church, dove i manifestanti si sono nuovamente ritrovati per partecipare ad un servizio inter-religioso tenuto congiuntamente da rappresentanti di diverse grandi religioni per pregare insieme per il giovane Panchen Lama. Tra di essi c'erano il rabbino Joel GOOR della sinagoga ebraica, il reverendo Barrie SHEPHERD della chiesa presbiteriana, l'imam Talib ABDUR-RASHID della moschea islamica, e i venerabili lama PEMA e Lobsang NGODUP. Come conclusione della celebrazione, tutti i partecipanti si sono uniti in un coro per cantare "We Shall Overcome", con l'ultima strofa in lingua tibetana.(ACT1359 TBFn.21)